Separazione - Età In Cui Il Bambino Può Rimanere A Dormire Con Il Padre

Studio Legale
Visite: 372

Anche nell’ipotesi di separazione dei genitori, il minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo sia con la madre che col padre.

 Dunque nessun limite di età che, per legge, faccia da spartiacque nel consentire anche ai papà di trascorrere la notte con i propri bambini.

D’altro canto, però, la stessa norma stabilisce che il giudice, per realizzare la suddetta finalità:
– adotta i provvedimenti relativi alla prole avendo riguardo al suo esclusivo interesse morale e materiale,
– determina, di conseguenza, i tempi e le modalità della presenza presso ciascun genitore”: provvedimento questo che, di solito, si traduce nel collocamento del minore presso uno dei genitori (più spesso la madre) e nella regolamentazione del cosiddetto diritto di visita del genitore non collocatario (solitamente il padre);
– può prendere atto (e quindi approvare) specifici accordi dei genitori a riguardo, sempre che non siano contrari all’interesse dei figli.
L’età consigliata per il pernottamento
Non troppi anni fa, ad esempio, il Tribunale di Roma forniva una serie di consigli per il caso in cui tra i genitori vi fosse contrasto sulla questione del pernottamento di minori in tenera età e consigliava perciò:
– “ di prevedere, con gradualità, il pernottamento presso la casa paterna a partire dai tre anni….”,
– di intensificare “la frequentazione paterna dopo il compimento da parte del minore dei tre anni e sei mesi, al fine di consentire la maturazione e il consolidamento del legame del padre con il figlio e un progresso nelle capacità paterne di accudimento del bambino”,
– di ampliare, superata tale età, la frequentazione del minore col padre, consentendo il pernottamento presso di lui al fine di consentire una “bigenitorialità effettiva” .
Dopo tale pronuncia, la Suprema Corte ha nuovamente toccato il problema, ritenendo più corretto ridurre ad una sola notte a settimana il pernottamento del minore col papà, almeno fino al compimento dei 4 anni di età del bambino.


Studio Legale Filiberti - Melli Via Jacopo Berengario, 56 Carpi (Mo) Info 059 8384466 Avv. Filiberti 345 8557093 – Avv. Melli 335 6913951

 

-

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
Digitare il testo presente nell'immagine qui sotto. Non è chiaro?