La Prova Costume!

Redazione
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Ormai ci siamo! L'estate sta arrivando, e con lei anche la tanto temuta prova costume!

Tornare ad essere in forma a volte non è cosa semplice, soprattutto se si esce da un lungo periodo di stress lavorativo e maltempo, in cui si è mangiato sicuramente di più e in modo sregolato. E allora, quali sono le regole d'oro per raggiungere un peso forma ideale e arrivare attivi e snelli in spiaggia? La parola d'ordine è varietà, soprattutto per verdura, frutta e cereali, in maniera da assicurarci un apporto ottimale di tutti i sali minerali e le vitamine necessari al nostro organismo e un introito adeguato di fibra, che non solo ha un effetto benefico a livello intestinale, ma limita anche l'assorbimento di grassi. Tra frutta e verdura è consigliabile un apporto quotidiano di 5 porzioni, preferendo gli alimenti di stagione e limitando la frutta più ricca in zuccheri, come la banana, l'uva, i fichi e i cachi. È molto importante inoltre abbinare un'attività fisica regolare a un'alimentazione sana, cercando di mantenere uno stile di vita attivo: anche una semplice passeggiata giornaliera di mezz'ora è l'ideale!

È bene ricordarsi di suddividere il cibo in tre pasti giornalieri e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, così da non arrivare troppo affamati al pasto successivo, evitando di saltare i pasti principali, specialmente la colazione. Per dare più gusto alla pietanze, aggiungete spezie ed erbe aromatiche, privilegiando come condimento l'olio extravergine d'oliva ai grassi di origine animale, come panna o burro. Soprattutto in questa stagione calda, è consigliabile bere molta acqua, anche lontano dai pasti, abolendo gli alcolici, i superalcolici e le bibite zuccherine, come aranciata o coca-cola.
Nella scelta dei secondi piatti aumentate il consumo di pesce e carne bianca, preferendo le cotture alla griglia o al vapore e limitando l'utilizzo di oli e grassi da cottura.
Tra i formaggi è bene prediligere quelli più leggeri non stagionati, da consumare al massimo una volta alla settimana, mentre tra gli affettati scegliere bresaola e prosciutto e ricordarsi di togliere il grasso visibile prima di consumarli. L'ideale sarebbe che un'alimentazione corretta e un'attività fisica costante non siano solo finalizzate alla prova costume, ma diventino un po' uno stile di vita per stare bene e sentirsi in forma tutto il tempo dell'anno.

Nutrizione
<< Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo>> diceva Ippocrate.: “Nulla di più vero!” Sono Eleonora Turci, laureata in Dietistica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In seguito mi sono specializzata in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana all'Università degli Studi di Firenze. Ora, in libera professione, mi occupo di seguire i pazienti: consiglio le dinamiche corrette per la Nutrizione e l'Alimentazione, attraverso protocolli Dietetici, Dietoterapia ed Educazione Alimentare.

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